Ricette Napoletane, Ricetta... da provare!!!

« Older   Newer »
  Share  
Ann3t2e
CAT_IMG Posted on 20/5/2009, 18:08




pasta ai sarrastri
Ingredienti:
olio extra vergine di oliva; cipolla; pomodoro; pesto; panna; pennette rigate; basilico

Preparazione:
Soffriggete un pò di cipolla nell'olio e qnd vedrete ke assume un colore dorato aggiungete il pomodoro e lasciatelo cuocere. Nel frattempo in un'altra padella lasciate riscaldare il pesto già pronto e in un'altra ancora la panna. Cuocete la pasta. Qnd tutto sarà pronto unite pomodoro, pesto e panna. Poi aggiungete la pasta e.... Bon Appetit!!!

P.S. poco pesto e poca panna altrimenti sapete qnd entrate in bagno ma non sapete + qnd ne uscirete!

Edited by Rosy_cartinunziantina - 20/5/2009, 19:12
 
Top
Ann3t2e
CAT_IMG Posted on 20/5/2009, 18:25




Pasta e fagioli con le cozze

Ingredienti:
Fagioli cannellini; cozze senza guscio (anke surgelate); pasta mista

Preparazione:
Cuocere i fagioli in acqua (oppure fare un brodo poi dipende dalle preferenze e aggiungere i fagioli). Qnd i fagioli sn cotti e l'acqua è bollente è preferibile passare i fagioli in modo ke nn rimanga la buccia intera e non faccia sentire il sapore della cozza. Da parte lasciate scongelare le cozze se sn surgelate ed aggiungerle dopo aver passato i fagioli. A questo punto l'acqua è in ebollizione e quindi caliamo la pasta... Na squisitezza!!!
 
Top
Miss93Lydia <3
CAT_IMG Posted on 20/5/2009, 18:57




sembra buona la pasta ai sarrastri
 
Top
Miss93Lydia <3
CAT_IMG Posted on 21/5/2009, 01:25




Io non la so fare....ma è buonissima la mangio quasi ogni giorno.

Ricetta


image

Ormai famosa in tutto il mondo, prima, piatto dei poveri, oggi, pietanza che delizia i palati più sopraffini la pizza da sempre gioca un ruolo fondamentale nella cultura campana. Grazie agli ingredienti semplici, ma di prima qualità la pizza oggi rappresenta un vero e proprio pasto completo. La continua personalizzazione nei modi e nei tempi di preparazione hanno dato vita ad una miriade di rivisitazioni, che non fanno altro che confondere chi degusta questa pietanza. Noi ci siamo limitati a proporvi la vera, sola e unica ricetta che da secoli risiede nella mente dei pizzaioli napoletani.


Ingradienti per l'impasto
800 g. di farina 00

200 g. di farina americana (manitoba)
2 g. di lievito di birra

2 bicchieri di acqua

tanta pazienza per la lievitazione.


Procedimento
Mescolare i due tipi di farina su una tavola di legno o un piano di marmo, disporre la farina a fontana, aggiungere l'acqua fredda, il lievito e il sale, mescolare con le dita fino a quando il lievito si è sciolto completamente. Unire delicatamente la farina alla pappetta centrale che si è formata e lavorare l'inpasto per circa 5 minuti, stendendo e ricomponendo l'impasto, sempre e solo con le mani. La pasta dovrà risultare morbida e liscia. lasciare lievitare per 2 ore l'impasto, coperto con un panno asciutto. All'avvenuta lievitazione creare delle palline di impasto, grosse all'incirca come una mela piccola, pizzicando l'impasto sempre dall'esterno con il pollice e l'indice. lasciate lievitare nuovamente queste palline per un'ora, dopo di che potrete sbizzarrirvi e fare anche voi come fanno i pizzaioli. Stendete con le mani le palline lievitate e dategli una forma circolare, lo spessore non deve superare il centimetro, e lasciate il bordo della pizza appena più spesso rispetto al centro.
 
Top
->Valentina<-
CAT_IMG Posted on 21/5/2009, 16:50




Pastiera Napoletana
Ingredienti
per il ripieno:
200 gr. di grano già cotto
400 ml. di latte
un cucchiaio di strutto o di burro
un cucchiaio di zucchero
1 bustina di vanillina
400 gr. di ricotta di pecora
300 gr. di zucchero
5 uova
50 gr. di acqua di fior d'arancio o millefiori naturale
2 limoni
150 gr. di cedro
zucca e altri canditi misti
(tagliati a tocchetti piccoli)
150 gr. di zucchero a velo

per la pasta esterna:
500 gr. di farina
3 uova
200 gr. di zucchero
200 gr. di burro o strutto
1 limone (la buccia grattugiata)

Preparazione:
Preparare la pasta frolla (meglio se il giorno prima) e lasciarla riposare fino al momento dell'uso. Mettere a cuocere, a fuoco lento, il grano con il latte, lo strutto e il cucchiaio di zucchero. Fare cuocere fino a che il composto non avrà assunto un aspetto cremoso. Lasciare raffreddare completamente.
Mettere quindi la ricotta in una ciotola abbastanza capiente e lavorarla con un cucchiaio di legno in modo da renderla ben cremosa. Aggiungere poi i 300 gr di zucchero e lavorare ancora. Aggiungere quindi i cinque tuorli e tre albumi montati a neve ben ferma, la scorza grattugiata dei limoni, l'acqua di millefiori e i canditi tagliuzzati. Unire quindi la crema di grano e mescolare ulteriormente. Stendere quindi la pasta frolla portandola ad uno spessore di tre millimetri e foderarvi una teglia bassa, unta e infarinata. Riempire con il ripieno e con la pasta rimanente formare delle strisce e disporle a griglia sul ripieno. Mettere in forno, in posizione piuttosto bassa, a circa 150 gradi per un paio di ore. Una volta cotta, farla raffreddare in forno caldo e aperto e spolverare di zucchero a velo.

Buon Appetito :P
 
Top
Mandy_87
CAT_IMG Posted on 21/5/2009, 17:34




MAMMA MIA LA PASTIERA!!!!! BUONISSIMA!!! PERò è UN LAVORONE FARLA!!
 
Top
->Valentina<-
CAT_IMG Posted on 21/5/2009, 17:39




E' la mia specialità :P ... quando si tratta di cucinare io sono sempre la prima XD
 
Top
sere:)
CAT_IMG Posted on 25/5/2009, 21:04




siiiii la pastieraaa è ottimaaa!!!......io nn so x niente farla..ma sn 1esperta nel mangiarlaaaa!!ahaha
 
Top
»Benny
CAT_IMG Posted on 1/6/2009, 12:01




STRUFFOLI NAPOLETANI...MmMmmMmmm

Tempo di preparazione: 20 min. + tempo frittura

ingredienti:

- Farina 600 gr ,
- Uova 4 + 1 tuorlo,
- zucchero 2 cucchiai ,
- burro 80 gr (una volta si usava lo strutto: 25 gr.)
- 1 bicchierino di limoncello o rum,
-Scorza di mezzo limone grattuggiata
- Sale un pizzico
- olio (o strutto) per friggere

Per condire e decorare:
-Miele 400 gr ,
-confettini colorati (a Napoli si chiamano "diavulilli")
-confettini cannellini (confettini che all'interno contengono aromi alla cannella)
-100 gr di arancia candita, 100 gr di cedro candito, 50 gr di zucca candita (si trova solo a Napoli: si chiama "cucuzzata")

Questa è la ricetta tradizionale caratterizzata dall'assenza di lievito e struffoli particolarmente croccanti. Nel caso si preferiscono più gonfi, si può aggiungere all'impasto un pizzico di bicarbonato o di ammoniaca per dolci. In questo caso, la pasta deve riposare alcune ore.

Procedimento:
Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, impastatela con uova, burro, zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone,un bicchierino di rum e un pò di sale. Ottenuto un amalgama omogeneo e sostenuto, dategli la forma di una palla e fatelo riposare mezz'ora. Poi lavoratela ancora brevemente e dividetela in pallottole grandi come arance, da cui ricavare, rullandoli sul piano infarinato, tanti bastoncelli spessi un dito; tagliateli a tocchettini che disporrete senza sovrapporli su un telo infarinato.
Al momento di friggerli, porli in un setaccio e scuoterli in modo da eliminare la farina in eccesso.

Friggeteli pochi alla volta in abbondante olio bollente: prelevateli gonfi e dorati, non particolarmente coloriti. Sgocciolateli e depositateli ad asciugare su carta assorbente da cucina.
Fate liquefare il miele a bagnomaria in una pentola abbastanza capiente, toglitela dal fuoco e unite gli struffoli fritti, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versare quindi la metà circa dei confettini e della frutta candita tagliata a pezzettini e rimescolare di nuovo.
Prendete quindi il piatto di portata, mettetevi al centro un barattolo di vetro vuoto (serve per facilitare la formazione del buco centrale) e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella. Poi, a miele ancora caldo, prendete i confettini e la frutta candita restanti e spargetela sugli struffoli in modo da cercare di ottenere un effetto esteticamente gradevole.
Quando il miele si sarà solidificato, togliete delicatamente il barattolo dal centro del piatto e servite gli struffoli.

[ricetta presa da www.struffoli.it]

..sono ottimi..da provare!!!
 
Top
->Valentina<-
CAT_IMG Posted on 4/6/2009, 09:11




buoooni gli struffoliiiii
 
Top
»Benny
CAT_IMG Posted on 5/6/2009, 12:50




CITAZIONE (->Valentina<- @ 4/6/2009, 10:11)
buoooni gli struffoliiiii

shi shii!!!:D:D
 
Top
»Benny
CAT_IMG Posted on 12/6/2009, 11:32




informazione sugli struffoli...sono il dolce che, almeno a casa mia..xD, si fa a natale!
 
Top
Rossella-Nunziantina4ever
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 19:59




la pizza napoletana...gli struffoli..la pastiera...e la pasta con il pomodoro fresco...sn le cose migliori della cucina napoletana.......
 
Top
~ fely~UGN~Nunziantina~SN;PC~GRT
CAT_IMG Posted on 17/10/2009, 21:38




evviva la cucina napoletana! secondo me a mariu gli deve piacere molto... xDD
 
Top
13 replies since 20/5/2009, 18:08   218 views
  Share