Sony Music, La più grande casa discografica del mondo

« Older   Newer »
  Share  
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 23/6/2009, 22:18




Sony Music Entertainment è la più grande casa discografica del mondo, controllata dall'azienda multinazionale Sony.

Nel 1988 Sony ha acquisito il catalogo dei dischi CBS per due miliardi di dollari, rinominandola Sony Music Entertainment nel 1991. La CBS ha comunque mantenuto i diritti sul proprio marchio. Sony ha acquisito anche il catalogo della Columbia Records direttamente dalla EMI, e successivamente anche quello della Epic Records, diventando la sezione pop del listino Sony.

Nell'agosto 2004, la Sony Music Entertainment ha creato una joint-venture con un'altra casa di produzione storica, la BMG, creando l'impero musicale Sony BMG Music Entertainment e controllando di fatto più della metà del mercato musicale mondiale.

Rudy Zerbi è l'attuale direttore artistico e presidente della Sony BMG Music Entertainment Italia.

Nel 2008 la Sony BMG ha inoltre concesso un contratto di 300 mila euro ai vincitori del talent show X Factor. Gli Aram Quartet, vincitori del programma, hanno ottenuto il contratto e dal Giugno del 2008 lavoreranno per il loro primo disco, intitolato "chiARAMente", negli studi della Sony BMG.

Durante il periodo estivo dello stesso anno, la quota societaria in mano al gruppo Bertelsmann (BMG) passa interamente a Sony, dando vita dunque, con l'inizio del 2009, alla nuova denominazione: Sony music. La nuova casa discografica si affretta dunque a sfruttare il catalogo precedentemente in mano a BMG, ristampando molte raccolte della collana economica "Flashback" (con nuova grafica) , l'intera discografia di Fabrizio De Andrè in digipack, e la doppia raccolta di successi di Antonello Venditti "Le Donne".

RUDI ZERBY
Nasce a Lodi il 3 febbraio 1969, ma vive per molti anni a Santa Margherita Ligure, dove inizia il proprio cammino nel mondo della musica come disc jockey alla discoteca Covo di Nord Est e presso Radio Tigullio.

Appena maggiorenne si trasferisce a Milano, dove lavora presso Radio 101 Network (ex Radio Milano International) sempre come disc jockey. In questo periodo si fa notare per le ironiche interviste ai danni di artisti internazionali, interviste ancor oggi reperibili nei circuiti peer to peer. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza presso l'università Statale di Milano.

Famoso talent scout, rappresenta per conto della casa discografica molti celebri cantanti italiani. Tra gli artisti con i quali ha collaborato si possono citare Renato Zero, Laura Pausini, Nek, Gianni Morandi, Daniele Silvestri, Piero Pelù, Mango, Raf, Mina, L'Aura, Franco Battiato, Le Vibrazioni, Morgan e Tricarico. Tra le sue ultime scoperte va menzionata Giusy Ferreri, seconda arrivata alla prima edizione italiana di X Factor, sotto contratto con la Sony dal 2005, quandò pubblicò il singolo Il party con lo pseudonimo di Gaetana. L'ultimo successo in ordine di tempo deriva dalla scoperta di Alessandra Amoroso,vincitrice di Amici 2009,che in poche settimane arriva al doppio disco di platino e permane al primo posto della classifica degli album per oltre cinque settimane.

La sua popolarità al grande pubblico è aumentata in particolar modo grazie alla costante collaborazione col trio comico Gialappa's Band durante Rai Dire Sanremo, la trasmissione radiofonica satirica sul Festival di Sanremo, in onda ogni anno su Radio 2. Oltre alla verve comica mostrata in quest'occasione, merita menzione l'abitudine di Zerbi di svelare i nomi dei vincitori del Festival svariati minuti prima della proclamazione ufficiale, eseguendo dei veri scoop editoriali. Con la Gialappa's ha anche partecipato ad alcune puntate di Mai dire....


Carriera
Ha partecipato a vari programmi televisivi tra cui Amici di Maria De Filippi, Top of the Pops, Operazione Trionfo (con Miguel Bosè su Italia 1) e Sei un mito! (con Teo Teocoli e Roberta Capua su Canale 5) e ultimamente X Factor. Da ricordare anche alcune sue partecipazioni a Quelli che il calcio.

Attivo sul fronte benefico, ha, insieme ad altri, realizzato inziative come "Una mano per AIL" e "Il mio canto libero", nella quale ha portato la Juventus nelle classifica delle Hit Parade grazie all'interpretazione della nota canzone scritta da Mogol e Lucio Battisti da parte dei calciatori. Da cinque anni coordina e conduce la manifestazione patrocinata da George Clooney chiamata Missoltino d'oro che si svolge a Villa Erba a Cernobbio ogni anno nel mese di Giugno. Il Missoltino d'oro raccoglie fondi per l'associazione Comocuore.

È stato recentemente protagonista al fianco di Marco Santin della Gialappa's Band e Nicoletta Simeone di alcune puntate di "Grazie per averci scelto" in onda la mattina su Radio Due.

È stato premiato con il Telegatto nel 2002 come personaggio musicale dell'anno nel settore industria e spettacolo e dal 2005 è Cavaliere del Lavoro.

(FONTE :http://it.wikipedia.org/wiki/Sony_Music)
 
Top
bina4ever
CAT_IMG Posted on 16/8/2009, 17:05




w la 201 ihihihih
 
Top
1 replies since 23/6/2009, 22:18   428 views
  Share