Ricette Marchigiane

« Older   Newer »
  Share  
Mandy'
CAT_IMG Posted on 23/5/2009, 13:21




Cucina Marchigiana e Ricette Marchigiane

Le Marche rappresentano un punto di incontro tra le gastronomie del nord e del sud Italia.Immersa nel verde, al centro dell'Italia, questa regione è da sempre terra di antiche tradizioni e grande ospitalità.
Il paesaggio è caratterizzato da tre elementi: il mare con una costa attrezzata e ricca di centri eleganti,la montagna ricca di prati e faggete e la campagna con oltre 100.00 case coloniche dove in passato risiedeva la maggior parte della popolazione.
.Domina, in particolare sull'Appennino umbro-marchigiano, una cucina fatta di sapori forti, decisi in cui domina la carne, tra cui spicca la saporitissima porchetta che viene preparata ancora secondo antiche tradizioni e che accompagna moltissimi piatti. Sulla costa invece si può gustare una grande quantità di prodotti ittici.
Piatto simbolo è il brodetto di mare,che ogni città marchigiana personalizza con l'aggiunta di qualche alimento che concorre a a rendere il brodetto unico.
Abbondano crostacei, frutti di mare e pesce azzurro insaporito da erbe aromatiche ed olio d'oliva.Tipiche delle marche sono le grosse e succose olive che costituiscono uno dei più famosi piatti della regione: Le olive all'ascolana Le gigantesche olive di questa zona hanno una fama vecchia di secoli. Le mangiavano già gli antichi romani e ne fecero razzia anche i Cartaginesi, quando arrivarono da queste parti dopo aver valicato le Alpi.

Ricetta tipica dell'Ascolano:

Olive all'ascolana.

Ingredienti:
-60 olive verdi in salamoia
-150 gr di polpa di manzo
-150 gr di polpa di maiale
-100 gr di pancetta
-50 gr di parmigiano grattugiato
-3 uova
-1 noce moscata
-una fetta di pane ammorbidito e strizzato
-farina e pangrattato
-sale e pepe q. b.

Preparazione:
Snocciolare le olive tagliandole a spirale. Per la farcia passare i una padella con un po' d'olio il maiale, il manzo e la pancetta. Quando tutto sarà rosolato passare al frullatore. Aggiungere 2 uova, il parmigiano, il pane strizzato e regolare di sale e pepe. Riempire le olive, dandole una forma tonda, passarle nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Far riposare in frigo per 2 ore, dopodiché friggerle in abbondante olio caldo. Servire caldissime.

image



Scrivete se ne sapete qualcuna,io ho scritto quella della mia città ;)
 
Top
0 replies since 23/5/2009, 13:21   18 views
  Share