ALESSANDRO RIGA

« Older   Newer »
  Share  
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 11:25




ALESSANDRO RIGA



http://www.sipario.it/alessandroriga.htm



alessandro riga : ballerino




Nato a Crotone 18 anni fa, ha cominciato lo studio della danza classica presso la scuola di danza "Maria Taglioni" di Crotone con gli Insegnanti Afrodita Sarieva (1° Ballerina del Teatro dell’Opera di Sofia), Zourab Labadze (Ballerino/Coreografo del Bolscioi di Mosca), Eliana Karin (Teatro Municipale di Rio de Janeiro), Paulo De Oliveira (Teatro municipale di Rio de Janeiro).



Dopo aver vinto un gran numero di concorsi per studenti, in Italia e in Francia, nel giugno 2001 supera la selezione ed entra nella Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, dove gli è assegnata una borsa di studio. Nel novembre successivo prende parte agli spettacoli della Scuola "Giovani Artisti all’Opera" come solista in "Conservatoire" di Auguste Bournonville e "Le Avventure di Pinocchio" di Fabrizio Monteverde. In dicembre è chiamato dalla signora Elisabetta Terabust a prendere parte come Primo Ballerino, nel ruolo di Tadzio, allo spettacolo "Morte a Venezia". Nell’agosto 2002 riceve una borsa di studio di 3 settimane presso El Istituto Superior de Danza Alicia Alonso.



A dicembre 2002, chiamato dalla signora Carla Fracci, prende parte come Primo Ballerino nel ruolo di Ofelia allo spettacolo "Amleto Principe del Sogno", diretto da Beppe Menegatti e coreografato da Luc Bouy, con la Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 2003 affronta, nel ruolo di Primo Ballerino, lo spettacolo "Paquita", coreografia di Petipa, al Teatro Nazionale di Roma. Al TodiArteFestival 2003 interpreta con particolare successo "Father, Son", di e con Gheorghe Iancu, nella versione danzata del musical "Ovo", di Peter Gabriel. Si è diplomato presso la Scuola di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.



 
Top
valentinamario
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 11:31




grande Maria Rita... ormai dovremmo aprire una sezione che si chiama "orgogli crotonesi"....
credo che tutti qs favolosi ragazzi lo meritino....

un abbraccio forte e grazie mille di tutti gli articoli... vale
 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 11:32






«Io, medico mancato ballando
continuo a sognare»



Avviso agli spettatori: chi l'ha detto che nel mondo della danza maschile esiste oggi solo Roberto Bolle? Ultimo, per anagrafe, di una eccellente generazione di ballerini italiani, il ventiduenne Alessandro Riga, primo ballerino di MaggioDanza, ha in serbo molte promesse pronte ad essere mantenute. Capelli neri come il carbone, occhi di bragia, fisico scattante e presenza scenica sempre più autorevole, il ballerino di Crotone è uno degli artisti emergenti da tenere d'occhio, come segnalano le top ten del 2009 di quotidiani e riviste di settore.

IL DEBUTTO AL COMUNALE - Lui, che in questi primi giorni dell'anno debutta al Comunale in due ruoli da far tremare i polsi (questa sera è Albrecht in «Giselle» accanto a Letizia Giuliani e la prossima settimana nel ruolo cult del mitico Nijinsky, «Petruska »), pur consapevole delle aspettative, è concentrato sul trasmettere al pubblico cosa è per lui la danza: «Non faccio distinzioni di genere - dice - . Non ho mai pensato che la danza classica abbia una maggiore nobiltà rispetto a quella contemporanea. Credo invece che la danza sia una sola, dipende da come la si affronta. Ci vuole rigore, qualsiasi sia il genere che pratichi. E passione. Tutto sta in cosa riesci a trasmettere. Oggi poi un ballerino deve fare tutto. Ma attraverso i passi deve sapere comunicare emozioni».

NEL RUOLO DI ALBRECHT - Come quelle di Albrecht, ruolo che sta alla danza come Amleto al teatro: un uomo, che attraverso un percorso di dolore capisce il senso più profondo dell'amore. Si può affrontare un ruolo del genere quando la vita non ti ha ancora fatto sperimentare davvero le passioni?. «Non ho vissuto esperienze così estreme - confessa ma anche io ho perso qualcuno a cui volevo bene. Nella danza di Albrecht poi ogni passo ha un significato e attraverso la comprensione di questi cerco di renderlo credibile e attuale». Per farlo, oltre all'esperienza personale, sono fondamentali i maestri e Alessandro ne ha già di prestigiosi: «Nel creare Albrecht mi sta aiutando molto Umberto De Luca, che conosce il ruolo benissimo. Avere delle personalità che ti ispirano è importante. Ho avuto il privilegio di studiare con un dio della danza come Vassiliev per Paganini e lavoro a fianco del maestro Derevianko. Un altro grande esempio è Carla Fracci, una continua lezione di teatro. E poi ci sono i miti che non conosco di persona: Baryshnikov, per esempio, che davvero sa fare tutto! ». Baryshnikov, che fu Albrecht una sola volta in Italia, proprio a Firenze. Riga si inserisce così nella fila di stelle degli annali del Maggio.

DA MEDICO A BALLERINO - Bel destino per un ragazzo che voleva fare il medico: «Ho iniziato a studiare per divertimento, seguendo una mia cugina nella scuola di ballo vicino casa. Poi la cosa si è fatta seria, quando ho capito che con l'arte stavo dicendo qualcosa. Da allora non ho più smesso». E sono cominciati i sogni. «Nella vita spero di avere presto un posto tutto mio, una casa, in attesa di crearmi più in là una famiglia. Nell'arte non ambisco a ballare chi sa dove. Se capiterà, vedremo. Ma l'Italia è il mio paese e ci sto benissimo. E siccome bisogna stare bene per dare agli altri, desidero ballare il più possibile qui. Quello che voglio è regalare tante emozioni, che diventano ricordi da portare con sé nella vita».

QUANDO - Da giovedì (ore 20.30) a domenica (ore 15.30) al Teatro del Maggio Musicale MaggioDanza va in scena con Giselle. Interpreti principali: Letizia Giuliani e Alessandro Riga (stasera e il 9) e Paola Vismara e Umberto De Luca (10-11) Da giovedì 15 (ore 20.30) a domenica 18 (ore 15.30) Serata Fokine. Omaggio ai Balletti Russi nel centenario della fondazione: in programma L'Uccello di fuoco e Petruska

Silvia Poletti

 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 12:21






L'etòile Alessandro Riga, orgoglio cittadino



L'eleganza e la potenza fisica dell'etòile Alessandro Riga ancora una volta si traducono in armonia: una delle intuizioni pitagoriche nate proprio a Crotone, città natale di Riga. Al Politeama di Catanzaro per il Teatro del maggio musicale fiorentino è stata eseguita da Riga e Letizia Giuliani un grande classico del balletto: Giselle.
"Sono stato ospite in rappresentanza dell'amministrazione comunale di Crotone" commenta l'assessore alla Cultura Giovanni Capocasale "del vicesindaco di Catanzaro Tassone e dell'assessore alla Cultura Argirò".
"Insieme ad altri trecento crotonesi presenti alla serata" aggiunge Capocasale "ho lungamente applaudito il concittadino Riga, una nostra eccellenza che mette Crotone sotto i riflettori della positività."
Riga, a parere di Capocasale, è il più accreditato erede di Roberto Bolle e a ventidue anni si colloca ai vertici della danza mondiale. Non hanno subito mutamenti la sua disponibilità e modestia con tutti anche quando - appena diciottenne - stupisce tutti e vince a mani basse nella blasonata Spoleto la Settimana internazionale della danza. Alla settimana spoletina erano presenti giudici del calibro di Gigi Caciuliani coreografo, la prima ballerina della Scala Liliana Cosi, Robert North primo ballerino del Royal Balletdi Londra, Paola Jorio direttrice della scuola del Teatro dell'Opera di Roma e Susan Sentler del Laban centre di Londra. Alessandro Riga ha iniziato a danzare nella scuola "Maria Taglioni" sotto la guida di Afrodita Saleb dell'Opera di Sofia e Zourab Labadze del Bolscioi di Mosca. A 17 anni vince un grande numero di concorsi e supera la selezione per entrare nella Scuola dell'Opera di Roma. L'anno successivo è chiamato da Carla Fracci come primo ballerino nello spettacolo "Amleto Principe" di Beppe Melegatti. "La città di Crotone è orgogliosa di Riga" conclude Capocasale "e si associa alla soddisfazione del papà Franco e alla mamma Teresa Carvelli. "

 
Top
gerry:LP
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 12:32




grazie mariarita per aver postato queste informazioni...su mio cugino....XD io sono d'accordo cn valentinamario dovremmo aprire una sezione dedicata agli orgogli crotonesi e non solo...magari dove si può dare spazio a ragazzi giovani....

grazie ancora mariarita...XP
 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 12:32






Riga, primo ballerino in Amleto al teatro dell'Opera



Per la prima volta un giovane ballerino crotonese si esibirà al Teatro dell’Opera di Roma nel ruolo di primo ballerino, accanto a nomi illustri della danza tra cui spicca quello di Carla Fracci.
Il sedicenne Alessandro Riga, infatti, formatosi alla scuola di danza “Maria Taglioni”, che per il secondo anno consecutivo frequenta la scuola del Teatro dell’Opera, è approdato alla corte di Carla Fracci e di Beppe Menegatti e si esibirà mercoledì 11 dicembre presso il Teatro Nazionale nella prima dell’Opera Amleto principe del sogno.
Nell’opera, che avrà le musiche di D. Sostakovic, la coreografia di Luc Bouy, le scene e i costumi di Annamaria Morelli e la regia di Beppe Menegatti, Alessandro Riga interpreterà il ruolo di Ofelia. Carla Fracci sarà invece Amleto, Alessandro Molin sarà Gertrude, Guido Pistoni sarà Claudio, Salvatore Capozzi sarà Pollonio e Alessandro Tubursi sarà Laerte.
Il programma prevede delle repliche che si terranno nello stesso teatro nei giorni 12, 13, 14, 15, 17 e 18 dicembre. Domenica 15 sarà massiccia la presenza dei sostenitori della “Maria Taglioni” che seguiranno Alessandro Riga in questo momento di particolare rilievo per la sua carriera di ballerino.
Alessandro già in precedenza si era fatto notare al pubblico nei numerosi e prestigiosi concorsi in cui si è esibito ottenendo anche molti riconoscimenti. Delle sue importanti interpretazioni si ricorda la magistrale interpretazione del ruolo di Tazio nell’opera Morte a Venezia messa in scena al Teatro Comunale di Firenze dal 6 al 16 dicembre 2001.

Crotone guarderà ovviamente con una punta di orgoglio l’esibizione di Alessandro Riga che porta in alto, nel mondo della danza, il nome della sua città e della sua scuola di danza.

 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 12:50






I danzatori DEL GRANDE MARSTRO DELLA FOTOGRAFIA Alessandro Moggi



Prima personale del fotografo toscano, incentrata sulla tensione espressiva del corpo nella danza



Si apre prima personale del fotografo toscano Alessandro Moggi, incentrata sulla tensione espressiva del corpo nella danza. Protagonisti degli scatti sono le etoiles di MaggioDanza, la Compagnia di Ballo del Maggio Musicale diretta da Vladimir Derevianko, Letizia Giuliani e Alessandro Riga. I loro corpi nudi, sullo sfondo di spazi industriali in disuso, sono immortalati in suggestive immagini che esaltano il delicato equilibrio tra potenza e armonia, forza fisica ed espressione poetica. La mostra avrà luogo per tutto il mese di maggio presso la sede di FOR GALLERY , in via dei Fossi 45r, vicino alla centralissima Piazza di Santa Maria Novella, e una selezione di immagini sarà presentata in contemporanea nel foyer del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, a partire dall'inaugurazione della 72°edizione del Festival con l'opera wagneriana "Il crepuscolo degli dei", diretta dal maestro Zubin Mehta con l'allestimento della Fura dels Baus.
Alessandro Moggi, pratese, classe 1964, esordisce come fotografo nel 1979. Attivo nel campo editoriale e pubblicitario, collabora con varie testate nazionali. Tutte le sue foto sono stampate personalmente a mano con tecniche di camera oscura tradizionale.

29.04.2009

 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 13:32






Teatro di Vicenza - Dopo la prima



E’ sempre difficile raccontare di una serata emozionante appena si è conclusa, specialmente se si tratta di un evento di portata così ampia come l’inaugurazione del Teatro Comunale di Vicenza, un momento che l’intera città aspettava da 60 anni. C’era il pienone ieri sera, autorità politiche e del mondo del lavoro, tutto il jet-set della città. Lo spettacolo è stato di grandissimo spessore, un assaggio di tutto quello che lo splendido Teatro di Vicenza potrà offrire alla città. Ed e’ davvero molto considerando l’altissimo livello delle performance dei vari artisti. La superba Svetlana Zakharova che ci ha incantati con il balletto da Tristano e Isotta insieme ad Andrej Merkuriev, e alla commovente quanto spettacolare Morte del Cigno. Grandissimi anche Eleonora Abbagnato ed Alessandro Riga con due straordinari balletti.

La prosa è andata in scena con il processo dal Mercante di Venezia presentato dagli attori dello Stabile del Veneto con la notevole interpretazione di Eros Pagni nei panni del mercante Shylock. Il secondo tempo è stato invece dedicato alla musica e si è aperto con lo struggente assolo di Lina Sastri che cantava canzoni napoletane accompagnata soltanto dalla chitarra di Maurizio Pica.


 
Top
gerry:LP
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 13:37




bellissime foto....se posso vi posto un video che c'è su youtube...è il mio balletto preferito.....





 
Top
valentinamario
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 15:21




complimenti sinceri Gerry a tuo cugino!!!! è davvero davvero bravissimo!

si sarebbe davvero bello aprire una sezione sui vari giovani orgogli regionali... comunque voi a Crotone ne avete davvero moltissimi di cui andar fieri!!!!

un abbraccio vale
 
Top
^Rosalba^
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 15:32




CITAZIONE (mareioniokr @ 20/7/2009, 12:32)
DA MEDICO A BALLERINO - Bel destino per un ragazzo che voleva fare il medico: «Ho iniziato a studiare per divertimento, seguendo una mia cugina nella scuola di ballo vicino casa. Poi la cosa si è fatta seria, quando ho capito che con l'arte stavo dicendo qualcosa. Da allora non ho più smesso».

bè quella cugina sono IOOOOOOOOO! anke x questo ma non solo lui è il mio cugino preferito.....
Ricordo come se fosse ieri i nostri primi passi nella sala di danza.........poi lui ha preso il volo....il volo ke merita ed io sn diventata una dottoressa al posto suo.... :P
mi sono fermata al suo primo diploma di danza, alla Maria Taglioni di Crotone...e poi mi sono iscritta all'università ma quando lo vedo ballare penso a come sarebbe stata diversa la mia vita se non avessi appeso le scarpette al chiodo....
a volte mario sembra un po come lui...attacato alla famiglia, alla sua terra e con i piedi ben saldi per terra! lui è semplicemente Alessandro....cosi come Mario è semolicemente colui che dopo la serata del tour di Amici a Crotone ha scritto su facebook: "semplicemente grazie crotone"!.

Edited by gerry:LP - 20/7/2009, 20:16
 
Top
valentinamario
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 16:03




che bello Rosalba quello che hai scritto di Alessandro e di Mario... io non conosco Alessandro ma anch'io penso che Mario è semplicemente Mario...
non serve altro per spiegare che ragazzo speciale sia!!!!

comunque come ho detto a Gerry complimenti sinceri per vostro cugino! è davvero bravissimo!!!!!

e comunque mi sembra che anche la tua carriera sia di tutto rispetto... dottoressa!!!! :woot:

un bacione grande vale

Edited by valentinamario - 20/7/2009, 17:05
 
Top
mareioniokr
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 16:04




GRAZIE ROSALBA PER AVERMI POSTATO UNA COSA TANTO PERSONALE GRAZIE.....QUESTO TOPIC SARA' LETTO ANCHE DA ALICE E LA VOGLIO VERAMENTE SALUTARE E AUGURARE LA CARRIERA DI ALESSANDRO....MA ANCORA SU ALESSANDRO C'E' TANTO DA POSTARE E LO FARO' HO IL PERMESSO DI MARIO....UN TALENTO COME LUI.....DEVE ESSERE CONOSCIUTO ANCHE DAI FANS DI MARIO ANCORA GRAZIE ROSALBA!

 
Top
valentinamario
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 16:07




non c'entra nulla con qs topic... ma complimenti Maria Rita x qs "grazie" con il diddle che dondola....
è stupendo!!!! troppo bello!!!!

baci vale
 
Top
^Rosalba^
CAT_IMG Posted on 20/7/2009, 20:48




grazie mariarita e grazie vale.....davvero....
un augurio speciale ad alice da tutti noi......se lo merita!!!
 
Top
32 replies since 20/7/2009, 11:25   1036 views
  Share