CESARE CREMONINI

« Older   Newer »
  Share  
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 11/8/2009, 19:37




image


Biografia

Nasce a Bologna nel 1980, figlio di Carla e Giovanni Cremonini, professoressa di lettere e dietologo. Cremonini nacque quando il padre aveva 56 anni, essendo del 1924. Fin da piccolo inizia a studiare pianoforte (a 6 anni prende la sua prima lezione), arrivando dopo alcuni anni a tenere alcuni concerti di musica classica. A 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen, gruppo di cui è ancora grande fan e che lo porta ad abbandonare lentamente la passione per la musica classica per dedicarsi totalmente al mondo del pop/rock. La sua attitudine per la scrittura si manifesta verso i 14 anni, annotando brevi racconti, poesie e canzoni su un quaderno.

« Studiavo Chopin e Beethoven, poi per Natale mio padre mi regalò un disco dei Queen. Mi accorsi che c'erano riferimenti alla musica classica in così tante loro canzoni che chiesi alla mia professoressa di farmi studiare Bohemian Rhapsody. Ne fu contenta! Tre anni dopo, mentre ero in vacanza con i miei genitori, scrissi Vorrei, la mia prima canzone. »


Nel 1996, assieme ad alcuni amici e compagni di classe, costituisce un gruppo chiamato "Senza Filtro", con i quali si esibisce in feste e locali del circuito bolognese, proponendo un repertorio originale, ad eccezione di alcune cover dei Beatles, Oasis, Radiohead e dei suoi amatissimi Queen. Alla fine del 1996 incontra casualmente Walter Mameli, suo attuale produttore artistico e manager.


Il successo con i Lùnapop

Nel 1999 Cremonini, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani, fonda i Lùnapop e inizia a lavorare insieme al produttore Walter Mameli ad un progetto musicale. Partecipano e vincono alla decima edizione del Festival di San Marino con il brano Qualcosa di grande, scritto da Cremonini ai tempi della scuola. In quella occasione vengono notati da una piccola casa discografica indipendente di Roma, la Universo.

Il 27 maggio del 1999 esce in radio 50 Special, e il gruppo raggiunge il successo. Più di centomila copie vendute in soli tre mesi. Cesare dichiara di aver scritto quella canzone poco prima dell'esame di maturità, ispirato dal libro Jack Frusciante è uscito dal gruppo, di Enrico Brizzi. Il 27 novembre 1999, a tre giorni dall'uscita dell'album, fa il suo debutto in radio Un giorno migliore, il secondo singolo estratto dal disco, arrivando alla vetta dei brani più trasmessi il 22 dicembre 1999, rimanendoci fino a marzo 2000. Il singolo, uscito a gennaio, si aggiudica il disco d'oro per oltre 25.000 copie vendute.

Il 30 novembre 1999 esce nei negozi l'album ...Squérez?, primo ed unico LP del gruppo. L'album rappresenta una raccolta delle canzoni scritte da Cesare tra i suoi 15 e 18 anni, eccezione fatta per Se ci sarai, scritta Alessandro De Simone, e Resta con me, composta da Cremonini e De Simone. Le registrazioni del disco avvengono nel "Tam Tam Studio" di Cesena, tra l'agosto e il settembre del 1999.

Nel gennaio 2000 il gruppo viene scartato alle selezioni dalla giuria del Festival di San Remo, ma nel frattempo il loro album raggiunge la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti, dove resterà saldamente al comando per più di un anno. Nell'aprile del 2000 viene pubblicato il terzo singolo Qualcosa di grande, canzone con cui il gruppo vince il Festivalbar 2000, condotto da Fiorello e Alessia Marcuzzi. I successivi singoli Se ci sarai e Resta con me, contribuiscono al successo del disco che vende in quattro anni oltre un milione e mezzo di copie, soltanto in Italia.

Cavalcando il successo della band, durante l'estate Cesare diventa, insieme a Vanessa Incontrada, testimonial di una nota azienda telefonica italiana che utilizzerà la canzone Vorrei come colonna sonora dello spot. Nel 2002 Cesare Cremonini, dopo un tour che lo ha portato in giro per i Palasport di tutta Italia, raccogliendo il tutto esaurito ovunque, debutta come attore, interpretando da protagonista il film Un amore perfetto, al fianco di Martina Stella. A dispetto dei successi discografici, il film di rivela un flop.

50 Special diviene un successo anche in Spagna, dove l'album ...Squérez? diventa disco d'oro, ma proprio al ritorno da tour promozionale qualcosa si rompe nell'equilibrio del gruppo. L'ultima apparizione pubblica dei Lùnapop avviene all'Arena di Verona nel settembre 2001, durante la serata finale del Festivalbar 2001. La band si divide e i vari membri prendono strade diverse, tranne Nicola "Ballo" Balestri, che segue Cremonini nella sua avventura solistica.


Bagus, l'inizio della carriera da solista

Il 15 novembre 2002 Cesare pubblica primo album da solista, Bagus, che significa "tutto ciò che è positivo, gradevole, piacevole e bello" in indonesiano.

Dall'album vengono estratti i singoli Gli uomini e le donne sono uguali, Vieni a vedere perché, PadreMadre e Latin Lover. L'album rimane per 15 settimane nella top 50 dei dischi più venduti in Italia vincendo 4 dischi d'oro e vendendo più di 250.000 copie. Nel 2003 viene pubblicata un'edizione speciale a tiratura limitata di Bagùs, che contiene il singolo inedito Gongi-Boy e un DVD con video musicali e il "Bagus Tour Documentary".


Maggese

Il 10 giugno 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, Maggese (il maggese è "un campo lasciato per qualche tempo in riposo, senza seminarlo, perché poi possa ridare frutto"). Le registrazione del disco avvengono nei famosi studi Abbey Road di Londra. Dall'album vengono estratti i singoli Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po'.

Nell'ottobre 2005, Cremonini intraprende il Maggese Theatre Tour, un tour teatrale di 9 date con la London Telefilmonic Orchestra composta da 30 elementi e da 9 musicisti (la stessa orchestra con cui è stato inciso l'album). Durante lo show Cesare interpreta L'orgia, una canzone di Giorgio Gaber. Cesare scrive gli arrangiamenti di tutte le canzoni con l'aiuto di Giovanni Guerretti e Alessandro Magnanini, piano e chitarra della sua band, e interpreta le sue canzoni con uno stile particolare, dedicando alcune parti dello spettacolo alla prosa. Utilizza anche strumenti particolari come il Santùr (di origine indiana) e suona il pianoforte e la chitarra acustica.

A fine tour dichiara:

« Gli applausi in un teatro hanno un suono particolare, ti piovono addosso come un temporale improvviso. Ma la cosa più emozionante è stata riuscire a far scoppiare a ridere il pubblico con una battuta. È un sogno che mi portavo dietro fin da bambino, quando all'asilo mettevo tutti i miei compagni di giochi sulle scale e cercavo di farli ridere rendendomi ridicolo »


Per tutta l'estate del 2006 va invece in scena il Maggese Summer Tour con 30 date in tutta la penisola, un tour decisamente più "elettrico" rispetto all'esperienza in teatro. Più di 100 mila persone assistono ai concerti.

Nel giugno 2006 Cremonini ri-arrangia e re-interpreta per il disco Innocenti evasioni 2006 il brano Innocenti evasioni. Il disco è un tributo a Lucio Battisti con canzoni interpretate da alcuni tra i maggiori cantanti italiani (Ligabue, Max Pezzali, Samuele Bersani, Nek, Raf, Giorgia).


1+8+24 (London Telefilmonic Orchestra)

Il 24 novembre 2006, data fortemente voluta da Cesare perché anniversario della morte di Freddie Mercury, viene pubblicato il primo live di Cesare Cremonini dal titolo 1+8+24 (l'1 è Cremonini, 8 i componenti della band e 24 quelli della London Telefilmonic Orchestra), contenente alcune canzoni tratte dal Maggese Theatre Tour. Il CD è accompagnato da un DVD che contiene il film-documentario 1+8+24 in cui parti del concerto sono corredate da riprese tratte dalla lavorazione dell'album Maggese negli studi di Abbey Road di Londra e dal dietro le quinte del tour. Il disco contiene l'inedito Dev'essere così che entra nella top ten dei brani più trasmessi in radio.

Nel 2007 vengono pubblicati suoi articoli sui quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino. La Fazi Editore pubblica il libro I nostri ponti hanno un'anima, voi no - Lettere ai politici con interventi di vari intellettuali, concludendo con una pesante requisitoria di Cremonini sui politici dei giorni nostri.

Sempre in campo editoriale, viene pubblicato il libro Storytellers curato da Paola Maugeri e Luca De Gennaro, con l'intervista realizzata durante una serata musicale l'8 novembre 2005 nell'Aula Magna Santa Lucia dell'Università di Bologna, e trasmessa su MTV. Sempre durante il 2007 viene realizzato a Bologna il Mille Galassie Studio una vera e propria factory artistico-musicale con un attrezzatissimo studio di registrazione e una sala prove.


Il Primo Bacio Sulla Luna

Il 30 maggio 2008 esce nelle radio Dicono di me, il singolo di Cesare Cremonini che anticipa l'uscita del quarto album, registrato a Bologna nei nuovi studi Mille Galassie, mixato a Londra da Steve Orchard presso gli Air Studios di George Martin dove è anche stato registrato il pianoforte. Il brano rimane nella top ten dei brani più trasmessi in radio durante tutta l'estate 2008.

Il 26 settembre 2008 viene pubblicato il quarto album di Cremonini, intitolato Il primo bacio sulla Luna, composto da 12 tracce scritte e arrangiate interamente da Cesare con l'aiuto di Ballo, del produttore Walter Mameli e dell'ingegnere del suono Steve Orchard (che ha collaborato anche con U2, Travis, Oasis, Paul McCartney).

L'album entra nella top ten dei dischi più venduti direttamente al numero 6, mentre entra alla n.1 su iTunes.Vende 60 mila copie e vince il disco d'oro. Contemporaneamente esce Le sei e ventisei, il secondo singolo estratto da dall'album.

In autunno parte un tour per l'Italia chiamato Il primo tour sulla Luna, che riporta Cremonini nei grandi club e nei palasport.

Il 19 gennaio 2009 presenta in anteprima Figlio di un re, il terzo singolo estratto dal nuovo album, che entrerà nella top 5 dei dischi più trasmessi dalle radio italiane.

Ultimo lavoro di Cesare Cremonini, dopo il disco Il primo bacio sulla Luna, si tratta del libro edito da Rizzoli intitolato Le ali sotto i piedi, dove il cantante bolognese, racconta la sua vita adolescienziale, nonché le tappe della sua esistenza che lo hanno portato a conseguire la notorietà oggi conosciuta.

Il 21 aprile 2009, presso le Officine Meccaniche di Milano, partecipa alla registrazione del singolo Domani 21/04.09, canzone scritta e prodotta da Mauro Pagani che vede protagonisti 56 trai migliori artisti della musica italiana. L'intero ricavato dalla vendita e dai diritti editoriali del brano verrà utilizzo per la ricostruzione e restauro del Conservatorio "Alfredo Casella" e della sede del Teatro Stabile d'Abruzzo dell'Aquila in seguito al tragico terremoto che ha colpito la regione il 6 aprile 2009.

Per il 15 maggio 2009 fa il suo esordio in radio il quarto singolo estratto dall'album "Il primo bacio sulla luna", intitolato Il pagliaccio.

Il cantante nel maggio 2009 entra a far parte degli artisti che si contenderanno la seconda edizione del Premio Mogol, premio per il miglior testo dell'anno, ottenendo ben due nomination per Figlio di un re e Le sei e ventisei. La prima edizione andò a Jovanotti con Fango.

Il 16 maggio 2009 Cesare riceve il premio History alla carriera ai TRL Awards

http://it.wikipedia.org/wiki/Cesare_Cremonini_(cantante)
http://www.cesarecremonini.it/
 
Top
terry87
CAT_IMG Posted on 12/8/2009, 13:12




che nostalgia..........cremonini ha segnato tutta la mia adolescenza..... non lo dimenticheò mai...
 
Top
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 16/8/2009, 10:57




Terry Cesare Cremonini sta facendo un tour in tutta Italia e per i 10 anni di carriera molte tappe sono gratis. Ha vinti il disco di platino con l'ultimo meraviglioso album "Il primo bacio sulla luna" e adesso vuole festeggiare così :B): :wub:

Guarda io sono stata al primo concerto a Capo D'Orlando (Me) quand'era ancora con i Lunapop e poi, trasportata anche da Valentina mia sorella, non ho smesso più. è un grandissimo cantautore e un grandissimo uomo di spettacolo.

L'altro giorno sono andata ad una tappa di questi concerti che sta tenendo e... stupefacente! Davvero se viene dalle tue parti non perdertelo. è un musicista e cantautore pazzesco, simpatico (e devo dire che è un bronzo di Riace dal vivo... ero in prima fila... è stata una serata meravigliosa :rolleyes: )

 
Top
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 16/8/2009, 11:59




2 fotucce fatta da me al concerto di Brolo (me). :wub: :wub: :P





Mi sembra di aver letto che sarà a Reggio Calabria il 23.
 
Top
terry87
CAT_IMG Posted on 17/8/2009, 09:46




grazie per le foto rossella......anche io sono andata al concerto dei lunapop...ero piccolissima 12 anni e il mio paese per farmi contenta ha messo un pullman per portarci da crotone a cosenza.....ricordo benissimo quei momenti....un concerto pazzesco....e quei capelli rossi....per non dire poi quando sono andata a bologna a suonare al suo citofono....mi rispose la mamma....lui era a roma per il film... che bei tempi..... un pezzo del mio cuore apparterrà sempre a cesare cremonini......
 
Top
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 17/8/2009, 14:23




CITAZIONE (terry87 @ 17/8/2009, 10:46)
e quei capelli rossi....

Oddio i capelli :lol: :lol:

CITAZIONE
per non dire poi quando sono andata a bologna a suonare al suo citofono....mi rispose la mamma....lui era a roma per il film... che bei tempi..... un pezzo del mio cuore apparterrà sempre a cesare cremonini......

Davvero???? :B):
Se ti rispondeva suo padre magari ti dava il numero di telefono. Non mi ricordo dove tempo fa lessi che il padre dava il numero di telefono ai fan e Cesare a riprenderlo... suo padre dava il numero e poi diceva di non dire che era stato lui... così si fa :B): :P ;) :D
 
Top
terry87
CAT_IMG Posted on 17/8/2009, 15:50




ahahah...oddio questa non la sapevo....io mi ricordo, ma ti parlo di 10anni fa che la mamma e la portiera mi spiegavano che erano invasi dalle fan e non poteveno dire nulla di cesare perchè lui si arrabbiava....poi gli ho chiesto se era fidanzato e mi ha risposto che cambiava donna tutti i giorni ma di tutte ne era innamorato...cmq i capelli rossi è la cosa che più mi piacevano di cesare...era un ragazzino e adesso è un uomo maturo...
 
Top
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 17/8/2009, 16:39




Si è vero Cesare se la prendeva se gli spifferavano cose su di lui, lo dice nel suo sito dove c'è anche un blog che si chiama words dove lui scrive di tutto... fa morire dalle risate :P

CITAZIONE
poi gli ho chiesto se era fidanzato e mi ha risposto che cambiava donna tutti i giorni ma di tutte ne era innamorato...

Si innamora un giorno si e l'altro pure da come si capisce dalle song
:wub: :P
 
Top
terry87
CAT_IMG Posted on 17/8/2009, 16:49




ahahah non ha perso le buone abitudini.... è sempre stato un donnaiolo innamorato dell'amore e così credo che rimarrà sempre....
 
Top
*Camilluccia*
CAT_IMG Posted on 29/8/2009, 20:08




Nasce a Bologna nel 1980, figlio di Carla e Giovanni Cremonini, professoressa di lettere e dietologo. Cremonini nacque quando il padre aveva 56 anni, essendo del 1924. Fin da piccolo inizia a studiare pianoforte (a 6 anni prende la sua prima lezione), arrivando dopo alcuni anni a tenere alcuni concerti di musica classica. A 11 anni riceve in regalo il primo disco dei Queen, gruppo di cui è ancora grande fan e che lo porta ad abbandonare lentamente la passione per la musica classica per dedicarsi totalmente al mondo del pop/rock. La sua attitudine per la scrittura si manifesta verso i 14 anni, annotando brevi racconti, poesie e canzoni su un quaderno.
Nel 1996, assieme ad alcuni amici e compagni di classe, costituisce un gruppo chiamato "Senza Filtro", con i quali si esibisce in feste e locali del circuito bolognese, proponendo un repertorio originale, ad eccezione di alcune cover dei Beatles, Oasis, Radiohead e dei suoi amatissimi Queen. Alla fine del 1996 incontra casualmente Walter Mameli, suo attuale produttore artistico e manager.
Nel 1999 Cremonini, con Nicola Balestri, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone e Michele Giuliani, fonda i Lùnapop e inizia a lavorare insieme al produttore Walter Mameli ad un progetto musicale. Partecipano e vincono alla decima edizione del Festival di San Marino con il brano Qualcosa di grande, scritto da Cremonini ai tempi della scuola. In quella occasione vengono notati da una piccola casa discografica indipendente di Roma, la Universo.
Il 10 giugno 2005 Cremonini pubblica il suo secondo album da solista, Maggese (il maggese è "un campo lasciato per qualche tempo in riposo, senza seminarlo, perché poi possa ridare frutto"). Le registrazione del disco avvengono nei famosi studi Abbey Road di Londra. Dall'album vengono estratti i singoli Marmellata #25, Maggese, Le tue parole fanno male e Ancora un po'.
Il 24 novembre 2006, data fortemente voluta da Cesare perché anniversario della morte di Freddie Mercury, viene pubblicato il primo live di Cesare Cremonini dal titolo 1+8+24 (l'1 è Cremonini, 8 i componenti della band e 24 quelli della London Telefilmonic Orchestra), contenente alcune canzoni tratte dal Maggese Theatre Tour. Il CD è accompagnato da un DVD che contiene il film-documentario 1+8+24 in cui parti del concerto sono corredate da riprese tratte dalla lavorazione dell'album Maggese negli studi di Abbey Road di Londra e dal dietro le quinte del tour. Il disco contiene l'inedito Dev'essere così che entra nella top ten dei brani più trasmessi in radio.
Nel 2007 vengono pubblicati suoi articoli sui quotidiani Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino. La Fazi Editore pubblica il libro I nostri ponti hanno un'anima, voi no - Lettere ai politici con interventi di vari intellettuali, concludendo con una pesante requisitoria di Cremonini sui politici dei giorni nostri.
Il 30 maggio 2008 esce nelle radio Dicono di me, il singolo di Cesare Cremonini che anticipa l'uscita del quarto album, registrato a Bologna nei nuovi studi Mille Galassie, mixato a Londra da Steve Orchard presso gli Air Studios di George Martin dove è anche stato registrato il pianoforte. Il brano rimane nella top ten dei brani più trasmessi in radio durante tutta l'estate 2008.
Il 26 settembre 2008 viene pubblicato il quarto album di Cremonini, intitolato Il primo bacio sulla Luna, composto da 12 tracce scritte e arrangiate interamente da Cesare con l'aiuto di Ballo, del produttore Walter Mameli e dell'ingegnere del suono Steve Orchard (che ha collaborato anche con U2, Travis, Oasis, Paul McCartney.
Il 19 gennaio 2009 presenta in anteprima Figlio di un re, il terzo singolo estratto dal nuovo album, che entrerà nella top 5 dei dischi più trasmessi dalle radio italiane.
 
Top
darkangel..marioloveyou
CAT_IMG Posted on 11/10/2009, 21:26




a me cesare ora cm ora nn è k proprio lo stradoro..ma qnd ero piccola xD sì tnt tnt..mi ricordo ke il cd cn il singolo "vieni a vedere xkè" fu il 1°ke mi regalarono i miei e avevo tipo 6 o 7 anni..e mi piaceva da impazzire :)
 
Top
terry87
CAT_IMG Posted on 12/10/2009, 10:27




chi è che non si ricorda la mitica 50special........



oppure qualcosa di grande.............

 
Top
Valfraroxella
CAT_IMG Posted on 16/10/2009, 15:39




CITAZIONE (darkangel..marioloveyou @ 11/10/2009, 22:26)
mi ricordo ke il cd cn il singolo "vieni a vedere xkè" fu il 1°ke mi regalarono i miei e avevo tipo 6 o 7 anni..e mi piaceva da impazzire :)

Io invece comprai la cassetta a mia sorella piccolina che era innamorata di cesare, solo che gliela comprerai pirata e lei si arrabbiò che la voleva originale e ho dovuto ricomprargliela. Da allora i Cd di cesare li compro originali altrimenti mi lei mi seppellisce viva :lol:

dell'ultimo album a me piace le 6 e 26


E anche il pagliaccio


Ma anche il primo bacio sulla luna, figlio di un re, ecc. :)

e

 
Top
..Chicca
CAT_IMG Posted on 30/10/2009, 20:54




ormai convivo cn cesare cremonini da qlc annetto..xDxD mia sorella lo adora e lo ascolta 24ore su 24 ihihih! quindi conosco tutte le sue canzoni xDxD la mia preferita è vorrei (cn i lunapop) e niente di più *_*
 
Top
13 replies since 11/8/2009, 19:37   131 views
  Share