NOTA METODOLOGICA SUL RILEVAMENTO DELLA VENDITA DEI CD

« Older   Newer »
  Share  
cinziamario
CAT_IMG Posted on 1/9/2009, 13:35




Nota metodologica del processo di rilevazione dati di vendita dischi e produzione classifica Top Of The Music da parte di ACNIELSEN.

Dal 1996 ACNielsen ha dato il via alla classifica dei dischi piú venduti in Italia con pubblicazione settimanale diffusa attraverso i maggiori media.
Descriviamo di seguito brevemente la modalità di rilevazione dei dati di vendita dei dischi attualmente in essere presso i negozi specializzati e il processo inerente i tipi di controllo effettuati da AC Nielsen sui dati prima della produzione della classifica e immediatamente dopo l'elaborazione.
La rilevazione si basa sulla registrazione delle vendite di dischi (sell out) presso un campione di 200 punti vendita rappresentativi dei negozi specializzati , della catena Media World / Media Music e degli ipermercati con superficie superiore ai 5000 mq. I punti vendita sono stati dotati, per la registrazione delle vendite, di penna ottica collegata al computer.
La vendita dei dischi viene registrata dai negozi in campione attraverso la lettura del codice EAN del titolo. Per ogni disco venduto viene rilevato: codice ean, il giorno (data) e l’ora in cui è avvenuta la vendita, la/le quantità vendute.
Ogni settimana, dopo il ricevimento dei dati, vengono effettuati una serie di controlli statistici al fine di analizzare il profilo dei negozi.
La costruzione di questo profilo viene effettuata tramite un'analisi della struttura qualitativa e quantitativa delle vendite.

Il controllo riguarda in primis la congruenza tra il profilo del negozio (limitatamente alle vendite dei dischi) e le sue vendite della settimana oggetto di elaborazione; successivamente lo stesso profilo viene confrontato con quello della cella di appartenenza. Questo sistema di controlli permette, tra l'altro, di individuare anomalie nelle vendite, sia dal punto di vista numerico sia da quello della distribuzione sul territorio, tenendo sotto controllo eventuali oscillazioni dovute solo a eventi locali.
Più precisamente, si confrontano le vendite della settimana corrente con la media delle sue vendite settimanali e si controlla che siano in linea; si confronta il comportamento del negozio con quello dei negozi della sua stessa cella (campione stratificato) con delle regressioni e si controlla che siano in linea, per ogni giorno della settimana.
Per quanto riguarda i controlli sui titoli, viene verificato:

* Congruenza dei codici EAN con il titolo attraverso un merge tra gli input delle case discografiche e gli input provenienti dalla Banca Dati dei negozi.
* Percentuale negozi vendenti del campione.
* Distribuzione percentuale delle vendite del pezzo nei singoli negozi sul totale venduto.
* Indice di concentrazione di Herfindal delle vendite nei negozi, ossia la concentrazione delle vendite su un singolo negozio o su un gruppo di negozi (questo indice, insieme alla registrazione dell'ora di vendita di un titolo, permette di tenere sotto controllo eventuali negozi che mostrano un andamento delle vendite anomalo).
* Il coefficiente di variazione delle vendite dell'album nei negozi.

Si prendono inoltre in considerazione:

* i volumi di vendita dell'album e i volumi di vendita della settimana rispetto alla media settimanale
* le new entry della settimana

Dopo aver effettuato tutti i controlli si procede ad elaborare la classifica, senza considerare i punti vendita risultati anomali. Tutta la procedura è svolta da AC Nielsen nell'ambito della certificazione ISO9000 con alti standard di riservatezza. L'unica informazione distribuita da ACNielsen è costituita dall'elaborato aggregato che compone la classifica settimanale.

Fonte:Federazione Industriale Musicale Italiana (F.I.M.I
 
Top
0 replies since 1/9/2009, 13:35   69 views
  Share