Due chiacchiere con il produttore Salvio Pietroluongo sui nuovi talenti di "AMICI", Parla anche di Mario

« Older   Newer »
  Share  
Lu_Fiorellina
CAT_IMG Posted on 5/11/2010, 13:07




Non so se già c'è....è un'intervista ad un produttore che parla anche di Mario, di circa un anno fa...


Due chiacchiere con il produttore Salvio Pietroluongo sui nuovi talenti di "AMICI"

Salvio Pietroluongo è un produttore e talent scout napoletano. Ha lavorato dal 1990 al 2005 come promoter, direttore artistico e tour manager.
Ha curato ed organizzato concerti e grandi eventi per importanti artisti italiani:
Albano, Anna Oxa,Antonello Venditti,Biagio Izzo, Enzo Gragnaniello, Fausto Leali, Federico Salvatore, Fred Buongusto, Gigi D’Alessio, Gigi Finizio, Ivana Spagna, Little Tony, Mario Merola, New Trolls, Paolo Vallesi, Peppino Di Capri, Riccardo Fogli e tanti altri. Nel 2005 ha ampliato la sua attività anche alle edizioni musicali e alla produzione discografica. Nel 2006 è stato docente all’Accademia Sanremolab ed al CET del grande Giulio Mogol. Nel 2007 e nel 2008 è membro di commissioni e giurie di importanti concorsi canori nazionali con le finalità di ricercare e promuovere nuovi talenti nel campo della musica leggera italiana. Attualmente produce dischi in Italia e all’estero, collabora con le Major e con i nomi più importanti dell’ambito discografico e artistico/musicale italiano e gode della stima di tanti artisti, editori musicali e produttori discografici italiani.

La sua grande passione da sempre è il talent-scouting e infatti ci dice : "La mia continua ricerca di giovani e di gruppi emergenti è finalizzata innanzitutto allo sviluppo del talento in ogni sua forma. Il talento è un dono che quando c'è va coltivato, offrendo all'artista fiducia, libertà creativa e buoni strumenti di lavoro. L'artista da parte sua dovrà sapersi mettere in gioco ed essere pronto anche a soffrire e a impegnarsi duramente .”

Da sempre Pietroluongo ha seguito con grande attenzione il programma Amici occupandosi poi di produrre alcuni giovani artisti emersi in quel contesto. Infatti nel 2006 ha portato al Festival di Sanremo Antonello, passando per le selezioni di Sanremolab, l’Accademia della canzone di Sanremo, e nel 2007 ha replicato con i Pquadro, classificatisi terzi tra i giovani.

Gli domando in che modo la sua struttura si occupi dei giovani artisti: "La mia principale attività è la produzione artistica ed esecutiva, il management, la gestione e la promozione dell’artista emergente, della sua immagine e del suo prodotto discografico. La mia struttura si avvale di professionisti giovani, dinamici e molto creativi con una solida esperienza nel settore artistico/musicale, nell’entertainment, nella image-maker e nella comunicazione."


Quando gli chiedo cosa ne pensi di "AMICI" e dei talent show in generale, mi risponde: "Credo fortemente nel programma della De Filippi e nei talent-show, pensiero consolidato anche dal successo di Marco Carta e della bellissima e particolarissima Karima. Ritengo che la vittoria di Carta al Festival di Sanremo sia del tutto meritata e frutto di un grosso lavoro ben fatto da parte della sua produzione e sicuramente di un progetto avviato da tempo sulla base di un indiscutibile talento."


Prima di salutarci mi viene spontaneo chiedergli quale dei ragazzi di Amici di quest'ultima edizione lo abbia colpito:

"Mi piacerebbe poter lavorare con alcuni dei nuovi ragazzi di AMICI, magari quelli della squadra bianca e iniziare con loro un percorso con obiettivo Sanremo 2010 e non solo. Ho trovato molto interessanti MARIO NUNZIANTE E LUCA NAPOLITANO. Li ritengo pronti e talentuosi e faccio il tifo per la squadra bianca e per Luca che è tra i finalisti, anche se credo che vincerà il programma la cantante Alessandra Amoroso della squadra blu che è di un gradino superiore alla media di tutti"



http://festival.blogosfere.it/2009/03/due-...i-di-amici.html
 
Top
0 replies since 5/11/2010, 13:07   52 views
  Share